Vacanze in Paradiso

Per le tue Vacanze in Paradiso nel 2020 ti proponiamo due posti, diversi tra loro per posizioni, una al Mare e l’altra in Montagna. Si trovano in due Regioni d’italia differenti, così puoi scoprire altri posti storici affascinanti. Ma hanno diverse cose in comune, continua a leggere per scoprirlo.

È risaputo che l’Italia è uno dei paesi più belli al mondo, caratterizzato da Cultura, Arte e Cucina. Infatti, ogni Regione ha una sua storia.

Vacanze in Paradiso: al primo posto c’è Bari

Ti chiederai perché proprio Bari. È una città nella città, con circa 30 chiese e meravigliose architetture come: la Basilica di San Nicola, la Basilica romanica di San Gregorio e il Castello Normanno-Svevo.

Il castello Normanno-Svevo edificato dai Normanni nel XII secolo e restaurato per volere di Federico II attorno al 1230. Gli appassionati di archeologia possono inoltre visitare la Gipsoteca che custodisce calchi di sculture ornamentali in uso dall’XI al XVII secolo.

All’interno del Castello sono periodicamente organizzate rassegne e mostre. Il Castello durante la dominazione Aragonese assume l’aspetto di una dimora rinascimentale, con un’elegante e scenografica doppia rampa di scale che collega il pian terreno ai grandi saloni del piano nobile.

Castello Normanno-Svevo Bari | a+ Magazine
Castello Normanno-Svevo Bari | a+ Magazine

Il Teatro Petruzzelli invece, è il più prestigioso contenitore culturale di Bari e della Puglia ed è il quarto teatro italiano per dimensioni, nonché il più grande teatro privato d’Europa.

Lo stile umbertino dell’edificio è in armonia con il resto della parte nuova della città. Il Teatro Petruzzelli può accogliere fino a 1.500 spettatori.

Essendo una Città di Porto, le persone erano abituate a non sostare nemmeno per le vacanze. Invece, dal 2010 alcuni “coraggiosi” scelsero così di creare dei Bed and Breakfast nel centro.

Da alcuni, all’epoca fù ritenuta una scelta azzardata, visto che solitamente si predilige, soprattutto in luoghi di Mare, il concentramento ai margini delle Città. Quindi adesso se vuoi fermarti per una vacanza e esplorare la Città di Bari per scoprire la sua Cultura e la sua Cucina, sai che nel Centro storico ci sono delle strutture adatte per la tua vacanza.

LEGGI ANCHE: Jovanotti: Non voglio cambiare pianeta

Vacanze in Paradiso: al secondo posto c’è Montalbano Elicona

Montalbano Elicona è il Borgo dei borghi, il riconoscimento è stato attribuito nel corso della trasmissione di Rai Tre Alle falde del Kilimangiaro.

Si trova in provincia di Messina, Sicilia, nell’entroterra del Golfo di Patti. A questo borgo è stato assegnato il titolo di Borgo dei borghi: è il borgo più bello d’Italia 2015.

Montalbano Elicona deve il suo nome al Mons Albanus, dove sorse il primo agglomerato urbano e la rocca di epoca romana.

Vacanze in Paradiso | Montalbano Elicona
Vacanze in Paradiso | Montalbano Elicona

Tra le chiese di interesse artistico, trovi la Basilica di Maria Assunta in cielo. Il Castello è di proprietà comunale, fruibile in tutti gli ambienti. Di recente istituzione il Museo delle armi e il centro per lo sviluppo del borgo medievale.

In località Argimusco puoi trovare un complesso megalitico, costituito da enormi massi, forse resti di un villaggio presistorico. Ma c’è chi ritiene si tratti di altari consacrati a divinità sconosciute. Notevole interesse etno-antropologico rivestono i cùbburi, veri capolavori di ingegneria rurale in grado di garantire un’efficace difesa dal freddo. Potrebbero essere delle postazioni militari di un sistema di comunicazione Ionio-Tirreno, ma più verosimilmente rifugi silvo-pastorali di età preromanica.

Stonehenge Italiana | Montalbano Elicona
Stonehenge Italiana | Montalbano Elicona

Montalbano Elicona e i suoi monoliti, La stonehenge Italiana potrebbe diventare Patrimonio dell’Unesco. Vista la sua storia e la posizione strategica, Montalbano Elicona è adatta per i periodi sia estivi a 15 minuti dal Mare di Falcone, che invernali, per via delle sue caratteristiche climatiche, negli anni il Borgo si è attrezzato per intrattenere il turista, con spettacoli e attività ricettive adatte ad ogni esigenza.

Conclusioni

Cosa hanno in comune questi due posti così distanti tra loro? Anche se molto diverse come tipologia di Città, Mare e Montagna, e alquanto distanti tra loro, hanno diverse cose in comune, soprattutto il suo maggiore frequentatore. Infatti, Montalbano Elicona ha un antico castello che fu residenza estiva di Re Federico II di Aragona nel 1230. Il Patrono di Montalbano Elicona e di Bari è San Nicola di Bari. Commenta l’articolo sulla nostra FanPage.

Continua a seguirci nei prossimi aggiornamenti sui Viaggi; ti informeremo sulla tematica, l’evoluzione o le trasformazioni oppure cose che puoi fare anche tu “da casa” o per semplice curiosità.

Il supporto di lettori come te ci aiuta a fare del nostro meglio. Se ti è piaciuto Vacanze in Paradiso, condividilo con i tuoi amici. Non dimenticare di seguirci sulla FanPage di Facebook e di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere le news.

Pubblicato: 20/05/2020 07:16 | Ultimo aggiornamento: 20/06/2020 03:33