Per quanto tempo puoi congelare il cibo

Alla domanda: per quanto tempo puoi congelare il cibo, per molti è un mistero. La nostra lista, oltre a suggerimenti sul congelamento e sullo scongelamento, ti farà diventare un professionista in pochissimo tempo.

La maggior parte di chi cucina in casa ama l’idea di preparare pasti anche fuori stagione, alcuni che hanno poco tempo la usano per cucinare i pasti surgelati. Molti invece, non sono d’accordo per provare questa geniale tecnica di preparazione dei pasti già pronti e va per la spesa tutti i giorni. Sei preoccupato di provocare bruciature da congelatore? O se scongeli gli alimenti in modo sicuro o dover mangiare un pasto non scongelato bene? Non devi preoccuparti di tutto ciò! Ecco alcune indicazioni per semplificare il congelamento dei cibi.

CiboN. di mesi
casseruole2-3
Zuppe e stufati2-3
Pancetta Cruda1
Bistecca cruda6-10
Braciole di maiale crude4-5
Carne di manzo macinata4
Pollo Cotti4
Pollo crudi9
Pollo intero o tacchino10
Pesce cotto4-5
Gamberetti Cotti3
Gelato2
Formaggio, Duro o Morbido6
Burro6-8
Verdure surgelate8
Torta Al Forno1-2
torta di formaggio2
Pane e panini3

Tieni presente che il congelamento è diverso dal surgelamento dei cibi, in quanto per il primo si tratta di un processo più lungo. Infatti il congelamento dei cibi avviene a temperature costanti, tra i -18 e -14 °C. I cristalli che si formano, man a mano che le particelle diventano ghiaccio, sono più grandi e questo comporta, nella fase di scongelamento, il rischio di danneggiare le strutture cellulari del prodotto. L’alimento potrebbe perdere un po’ di  consistenza, quindi segui questa guida con attenzione.

Cosa fare prima di congelare qualcosa

Congelare il cibo con successo è un gioco da ragazzi quando segui questi suggerimenti. Non dovrai mai più preoccuparti di bruciare il congelatore o di cibi ingombranti. Il cibo bruciato dal congelatore potrebbe non avere un bell’aspetto, ma è sicuro da mangiare.

  • Usa un termostato supplementare per monitorare il tuo congelatore;
  • Raffreddare gli alimenti in modo rapido e uniforme prima del congelamento (cioè di non aprire continuamente lo sportello);
  • Testa una piccola quantità, dopo che è l’hai scongelato e riscaldato, che la qualità sia conforme ai tuoi standard;
  • Le spezie cambiano sapore durante la conservazione nel congelatore, quindi usa il condimento sia prima del congelamento che dopo;
  • Mantieni pieno il congelatore per due terzi per l’efficienza energetica;
  • Lascia un po’ di spazio attorno a ciascun sacchetto in modo che l’aria possa circolare;
  • Gestisci le quantità nel congelatore, in modo che tutto ciò che viene messo sia congelato entro 24 ore. Solitamente troppi alimenti contemporaneamente aumentano il tempo di congelamento.

Continua a leggere per scoprire come fare uno scongelamento in modo sicuro e con quale tipologia di cibi farlo.

Assicurati di scongelare il cibo in modo sicuro

Per quanto tempo puoi congelare il cibo | Congelamento dei cibi
Congelamento dei cibi

Vuoi prendere qualcosa dal congelatore? Eccoti dei suggerimenti per lo scongelamento. Esistono tre metodi sicuri per scongelare i cibi.

  • Frigorifero: lo scongelamento in frigorifero è il metodo più sicuro e senza complicazioni, ma è anche il più lento, quindi pianifica in anticipo. Dipende poi dal tipo di alimento, ad esempio la carne macinata conviene scongelarla durante la notte. La maggior parte dei cibi richiede almeno 24 ore. Per piccoli pezzi di manzo o maiale, ci vorranno dalle 3 alle 5 ore per chilo di carne; per tagli più grandi, attendere dalle 5 alle 7 ore.
  • Acqua fredda: questo tipo di scongelamento richiede meno tempo del frigorifero, ma comporta più attenzione. Mettere il cibo in un sacchetto di plastica e immergilo in acqua fredda. Cambia l’acqua ogni 30 minuti circa, fino a quando il cibo non viene scongelato completamente.
  • Microonde: lo scongelamento nel microonde è adatto allo scongelamento dell’ultimo minuto di piccoli pezzi. Scarta il cibo e mettilo in un piatto adatto per microonde. Cuocere il cibo immediatamente dopo lo scongelamento.

Conclusioni

Abbiamo visto come congelare e scongelare i cibi dal congelatore. Assicurati della temperatura interna del tuo congelatore, anche tramite un termostato suppletivo. Imbusta bene il cibo prima di riporlo e ricorda di lasciare adeguatamente spazio tra una busta e l’altra in modo che circoli l’aria. Per lo scongelamento, usa i suggerimenti riportati sopra e soprattutto non cucinare mai il cibo quando ancora è congelato. Bene adesso hai tutti i suggerimenti necessari per rispondere quando ti chiederanno: Per quanto tempo puoi congelare il cibo.

Seguici nei prossimi aggiornamenti, ti spiegheremo le altezze cui mettere i cibi nel frigo e quelli che non dovresti mai congelare, e come avviene la surgelazione degli alimenti, tecnica da adottare prettamente nei ristoranti o chi tratta alimenti per somministrazione.

Il supporto di lettori come te ci aiuta a fare del nostro meglio. Se ti è piaciuto Per quanto tempo puoi congelare il cibo, condividilo con i tuoi amici. Non dimenticare di seguirci anche sulla FanPage di Facebook e di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere le news personalizzate oppure attiva le Notifiche Push. Inoltre, abbiamo aperto:

  • su uno dei sistemi di messaggistica più Sicuri, un Canale Telegram per leggere i nostri articoli e Commentarli e Condividerli;
  • un Canale Youtube utile anche per i non vedenti, ma anche per te che non hai troppo tempo da dedicare alla lettura o se non vuoi perderti un articolo mentre stai guidano. Te lo leggiamo noi l’articolo.

Pubblicato: 24/04/2020 09:43 | Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 23:16