Parental Control: vantaggi nell’utilizzare App intelligenti

Parental Control: vantaggi nell’utilizzare App intelligenti; in questa era internet è diventato una necessità in ogni casa. Alcune persone utilizzano internet per ottenere diverse tipologie di informazioni altri per studiare online, altre per lavorare, o per semplice divertimento.

A parte questo c’è però anche un lato oscuro nell’utilizzo della rete, usare internet per il proprio divertimento non è sbagliato, ma diventarne ossessionati lo è. Per proteggere i bambini da questo lato oscuro, possiamo utilizzare il Parental Control o Controllo Parentale, il quale fornisce la completezza delle informazioni su come, i vostri bambini, usino internet.

Si può infatti, controllare la loro cronologia e tutto ciò che si ritiene opportuno, consentendoti di monitorare le loro attività dal tuo smartphone. Aiutandoti, inoltre, ad osservare quanto tempo tuo figlio passa su social media e sui siti internet, mettendo la tua famiglia al riparo dai pericoli di un cattivo utilizzo di internet.

Oltre che, l’uso continuativo di smartphone può associarsi a problemi alla vista e alla postura dei bambini, e anche ad uno “sbilanciamento” delle attitudini del cervello, così come, il Presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip) Alberto Villani, ha riferito all’Adnkronos Salute.

Alcune aziende pensano anche alla tua Privacy

Una ricerca di Apple di qualche anno addietro, ha dimostrato che i profili MDM (Mobile Device Management), potevano venire utilizzati dagli hacker per accedere ai dispositivi con intento doloso. Quindi l’azienda li aveva rimossi, perché poteva costituire una chiara violazione delle policy dell’App Store. A metà marzo di quest’anno, la Apple, ha introdotto una guida su come Utilizzare i Controlli Parentali dalle impostazioni di iPhone, iPad e iPod Touch.

Ma vediamo insieme, quali possono essere i vantaggi per chi lo usa negli smartphone dei propri figli.

LEGGI ANCHE: Gli adolescenti usano le App per mantenere i segreti?

I vantaggi del Parental Control

Proteggere i più piccoli da un cattivo utilizzo della rete è, per ogni genitore, una priorità che una grande responsabilità che ricade sulle loro spalle. Esistono alcuni strumenti, che alleggeriscono questa responsabilità, ed il Parental Control è proprio uno di questi. Vediamo insieme quali sono i vantaggi:

Contenuti discutibili

Proteggere i figli da contenuti discutibili
Protegge i figli da contenuti discutibili

Internet è pieno di contenuti discutibili e i genitori possono sentirsi indifesi nel tentativo di proteggere i propri figli da questo tipo di contenuti. Poiché non è possibile sapere, in qualsiasi momento, cosa facciano i propri figli su internet e quali siti stiano visitando. Il Parental Control, invece, fornisce una piattaforma completa, tramite la quale si possono proteggere i bambini bloccando i contenuti inappropriati. Tenendo così i propri figli lontani da ciò che non si ritiene adatto a loro.

Facile da rintracciare

Non tutte le mamme e i papà sono in casa tutto il giorno. Molti genitori hanno i propri interessi e lavori da svolgere e, pertanto, necessitano sapere dove siano i loro figli e come stiano impiegando il loro tempo. Non potendo tornare a casa continuamente dal lavoro per controllarli, possedere una Tracker App è oramai di vitale importanza. La Tracker App ha molteplici caratteristiche tra cui un GPS, mediante il quale si possono facilmente rintracciare i propri figli e sapere esattamente dove si trovino, controllando persino i dintorni intorno a loro, attraverso video e microfono.

Fonte di una relazione forte e di uno stato mentale pacifico

È comprovato, che il Parental Control produca una relazione forte tra genitori e figli. I bambini capiranno che i loro genitori pensano continuamente al loro benessere, ed è anche una prova della sincerità dei genitori stessi. Da un altro canto, allevia anche le preoccupazioni dei genitori, riguardo al fatto, che il proprio figlio non stia usando appropriatamente internet. Chiaramente, ogni genitore vuole proteggere il proprio figlio da un utilizzo dannoso di internet.

Protezione dal Cyberbullismo

Parental Control protegge dal Cyberbullismo
Parental Control protegge dal Cyberbullismo

Oggigiorno chiunque utilizza internet, i social media forniscono informazioni, che possono distruggere la vita dei ragazzini se non usate nel modo appropriato. Attraverso i social, infatti, chiunque può entrare in contatto con i tuoi figli e questo può rivelarsi molto pericoloso. Un ragazzino non è ancora maturo:

  • potrebbe rivelare i segreti della propria abitazione;
  • essere minacciato;
  • potrebbe utilizzare internet per condividere post inappropriati ed illegali.

Dunque, per tenere d’occhio questo genere di attività, una di queste applicazioni è l’ideale. Infatti, nessun ragazzino potrà entrare facilmente in contatto con una persona sconosciuta e se uno sconosciuto provasse a mettersi in contatto con tuo figlio riceveresti una notifica in modo da poterlo bloccare facilmente.

Gestione del tempo e blocco delle App

Se i tuoi figli passano troppo tempo sui loro Smartphone, allora il Parental Control può essere un beneficio per te. Usandolo, puoi porre un limite all’utilizzo di internet e di qualunque App e porre delle restrizioni alle applicazioni, che non giudichi essere adatte ai tuoi bambini.

Conclusioni

Al giorno d’oggi, l’utilizzo delle App di Parental Control o Controllo Parentale, è diventato una vera necessità per i genitori. Con questa App si può, anche sapere quali nuovi contatti tuo figlio ha salvato nella sua rubrica. Bloccare eventuali messaggi e chiamate da persone non ritenute affidabili. L’utilizzo dello smartphone è sicuramente importante anche per i bambini, ma aprire un profilo social, lo è secondo voi? Quindi, meglio comunicare con i propri figli, facendogli capire cosa può accadere con un uso sbagliato del web. Per prevenire ogni rischio, potremmo dargli dei limiti, potrebbe essere il modo migliore. Ma, giustamente, per sentirsi più sicuri e per permettere anche ai più piccoli di esplorare il web, in tutta sicurezza, l’utilizzo di App di Parental Control è diventato indispensabile.

Non dimenticare di farci sapere la tua esperienza con questo argomento, scrivilo nei commenti su Telegram.

Seguici nei prossimi aggiornamenti sulla Tecnologia, ti faremo conoscere le App di Parental Control, più utilizzate, che puoi utilizzare anche tu e le loro funzioni.

Il supporto di lettori come te ci aiuta a fare del nostro meglio. Se ti è piaciuto Parental Control: vantaggi nell’utilizzare App intelligenti, condividilo con i tuoi amici. Non dimenticare di seguirci anche sulla FanPage di Facebook e di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere le news personalizzate oppure attiva le Notifiche Push. Inoltre, abbiamo aperto:

  • su uno dei sistemi di messaggistica più Sicuri, un Canale Telegram per leggere i nostri articoli, Commentarli e Condividerli;
  • un Canale Youtube utile anche per i non vedenti, ma anche per te che non hai troppo tempo da dedicare alla lettura o se non vuoi perderti un articolo mentre stai guidando. Te lo leggiamo noi;
  • una sezione per Collaborare con noi.

Pubblicato: 02/07/2020 02:40 | Ultimo aggiornamento: 02/07/2020 03:18