Musica è passione

La musica è passione, vediamo cosa pensa la gente quando sente questa affermazione. La musica potrebbe essere una delle cose preferite nella vita di ognuno. 

C’è chi adora ascoltarla, canzoni di alcuni gruppi o di artisti preferiti e lo fa più e più volte. C’è chi adora fare musica elettronica o classica oppure Rock, ed invece chi fa parte del coro del liceo o della chiesa.

Live Guitar | Musica è Passione
Live Guitar | Musica è Passione

Sfortunatamente, la musica non è un percorso di carriera facile e pratico per tutti. Magari molte persone intraprendono una carriera diversa dal fare musica. Ci sono pochi centri per la formazione e se ci ne sono, sono molto costosi. Quindi chi vorrebbe intraprendere questa carriera, data dalla passione, si ritrova giorni e settimane che passano mentre la passione per la musica viene sprecata.

A volte incontriamo qualcuno che ha le nostre stesse passioni. Ma a causa della natura estremamente variegata della musica, non è particolarmente facile trovare persone che abbiano gusti simili, anche quando non possano essere di nicchia i nostri interessi.

Cosa fanno nella Musica le persone che abbiamo incontrato?

Abbiamo incontrato delle persone che suonano da oltre un decennio e sono usciti dall’università, facendo un lavoro completamente diverso dalla musica, e attualmente stanno cercando di rendere la musica il centro della loro vita quotidiana.

Altri hanno comprato un pianoforte per esercitarsi, il che alimenta la voglia di imparare, ascoltare e migliorare. Molti invece frequentano regolarmente locali dove fanno Karaoke o piano bar dove possono cantare.

Le App come mezzo per fare Musica

Oggi esistono diverse applicazioni che ti possono avvicinare al mondo della Musica; permettono a chiunque di fare e creare musica in modo semplice e a chi è più esperto di avere a disposizione mixer e strumenti di qualità professionale.

Il mondo delle App come ben sai è in continua evoluzione e puoi fare qualsiasi cosa con smartphone, Tablet e PC. La diffusione delle App per comporre musica hanno raggiunto un successo su larga scala, tra musicisti o semplici appassionati. Esistono diversi programmi e App, spesso free, che permettono di prendere lezioni, suonare e divertirsi.

LEGGI ANCHE: Jovanotti: Non voglio cambiare pianeta

Le 6 App per la Musica che abbiamo scelto per la tua Passione

Abbiamo raccolto delle App per comporre musica, gratuite e commerciali, da utilizzare con il tuo Device o PC preferito. Esistono anche delle applicazioni online senza bisogno di scaricare App o software.

  1. JamKazam ti permette di scrivere e produrre musica dal vivo, puoi partecipare a sessioni aperte per fare jam con gli altri; registrare ciò che suoni:
  2. Jammr è un App che ti permette di fare Jam session online con altri musicisti.
  3. GarageBand è un software gratuito per creare musica, sviluppato da Apple e preinstallato su tutti i suoi prodotti. Permette di registrare e comporre musica con dei semplici tap, dispone di una vasta gamma di strumenti, per suonare e comporre musica.
  4. Music Maker Jam è un applicazione gratuita per creare musica con lo smartphone e il PC. È completa e facile da utilizzare che consente di comporre musica, in base al proprio stile. Permette di effettuare Mix di Loop, registrazioni vocali e suoni, condividere la propria musica online con la Community.
  5. BandLab è una piattaforma cloud in cui musicisti e fan creano musica, collaborano e interagiscono tra loro in tutto il mondo.
  6. FL Studio, la puoi usare sia tramite App che da PC. È un software per produrre musica, conosciuto anche come workstation audio digitale. La musica è creata registrando e mixando assieme dati audio come campioni MPEG-3, WAV, Ogg, MIDI, FLAC e molti altri.

Cosa potresti fare adesso?

Intanto, potresti iniziare da una di queste che ti abbiamo appena rappresentato, prepara una base musicale e cantaci sopra, canta su uno smartphone, scrivi poesie; alla gente piace vedere esprimere te stesso. 

Quindi la maggior parte dei tuoi “punti” vengono messi in risalto e acquisterai “bonus” se fai provare le tue vibrazioni agli altri. La maggior parte delle persone ti sarà di incoraggiamento durante le tue esibizioni. È un ottimo inizio per convalidare un viaggio nel mondo della musica.

Non usi le App o software per la passione che hai per la Musica?

Music Band | Musica è Passione
Music Band | Musica è Passione

A questo punto puoi cercare un insegnante professionista che ti possa dare delle lezioni private. Anche se non ci sarà mai qualcuno che potrà insegnarti la musica che segui o che ti fa vibrare l’anima.

Puoi seguire semplicemente la musica dal vivo. Oggi giorno è diventato più facile, che un musicista, un cantante o un gruppo faccia un concerto vicino alla tua Città.

È vero ascoltare la musica in cuffia non è la stessa cosa, di ascoltarla dal Vivo o addirittura farla, ma è un modo come un altro per estraniarsi dal mondo.

Conclusione

Cogli questi consigli pratici sulla musica, per cercare di seguire le tue passioni, e magari un giorno potrai renderlo come un lavoro. Crea, crea e crea, questo deve essere il tuo motto, incontrati con persone che hanno la tua stessa passione e forma una Band, fa bene anche a socializzare. Spero di esserti stato utile in qualche modo.

Seguici nei prossimi aggiornamenti sulla Musica, e i sui personaggi, ti informeremo sulla loro vita artistica e anche privata. Strumenti ed Eventi come i tuoi oppure per semplice curiosità.

Il supporto di lettori come te ci aiuta a fare del nostro meglio. Se ti è piaciuto Musica è passione, condividilo con i tuoi amici. Non dimenticare di seguirci anche sulla FanPage di Facebook e di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere le news personalizzate oppure attiva le Notifiche Push. Inoltre, abbiamo aperto:

  • su uno dei sistemi di messaggistica più Sicuri, un Canale Telegram per leggere i nostri articoli e Commentarli e Condividerli;
  • un Canale Youtube utile anche per i non vedenti, ma anche per te che non hai troppo tempo da dedicare alla lettura o se non vuoi perderti un articolo mentre stai guidano. Te lo leggiamo noi l’articolo.

Ascolta questo articolo sul nostro Canale Youtube.

Pubblicato: 20/04/2020 11:38 | Ultimo aggiornamento: 20/06/2020 03:13