Collaborazioni

Le Collaborazioni, che intendiamo accettare per questo “Contenitore”, che abbiamo chiamato a+ Magazine, non dovranno essere di sostenitori di cospirazioni, bufale, fake news o di complottismi.

Visto che crediamo nell’informazione condivisa, evidenziando e sostenendo la Scienza, Tecnologia e Cultura, come punti di riferimento; senza tralasciare il quotidiano, che aiuta a completare la panoramica. Vogliamo fornire un informazione, Specializzata, Veritiera e proveniente da fonti Peer Rewiev (nell’ambito della ricerca scientifica, la procedura di valutazione e di selezione degli articoli o dei progetti di ricerca effettuata da specialisti del settore per verificarne l’idoneità alla pubblicazione), o che provengano da fonti sicure, menzionandone con cura le fonti.

Per questa ragione, intendiamo accettare Collaborazioni, previa verifica dell’etica di ognuno.

LEGGI ANCHE: Panoramica – Chi Siamo

Perché dovrei collaborare con a+ Magazine?

  • Siamo un sito libero ed indipendente che si sostiene tramite donazioni all’Associazione UltimateLiving;
  • Avrai la massima libertà nello scrivere articoli attinenti all’Argomento/Categoria prescelta (visionabile dal menu);
  • Mettere a disposizione degli altri il tuo sapere e nello stesso tempo arricchirlo con il sapere degli altri;
  • Avrai la possibilità di avere un rimborso spese.

Ti piace questo progetto dell’Associazione No Profit di Promozione Sociale UltimateLiving? hai interesse a tutto ciò che ci circonda? Sei un professionista o hai iniziato adesso a scrivere? Ti intendi di Copywriting o SEO, DEM? Allora sei nel posto giusto! Collabora con noi, aiutaci a fornire un informazione Vera. Entra a far parte del Team oggi stesso, compilando il form in fondo alla pagina.

Come puoi candidarti per le Collaborazioni

Compila il form di candidatura, in fondo a questa pagina, inserendo nel messaggio il link di un tuo lavoro, oppure inserisci, il link wetransfer. L’eventuale file, deve essere in Word, dove allegherai una breve lettera di presentazione in cui ti racconti e ci spieghi come e perché lo fai.

L’articolo che allegherai dovrà essere su un argomento a tua scelta (vedi menu principale, per scegliere un argomento/categoria) che abbia una lunghezza di almeno 600 parole. Usa i Titoli H1, H2, H3 e le Conclusioni alla fine. Indica prima del titolo H1, la keywords principale e due secondarie (possibilmente tra queste una long tail). Questo ci serve per fare una prima verifica sulla tua competenza e capacità di scrittura.

Quali sono le indicazioni per poter pubblicare un articolo?

Prima di inviare un articolo, ti chiediamo di leggere queste linee guida e se l’argomento è già stato trattato accettiamo solamente articoli che forniscano informazioni aggiuntive, cioè un valore aggiunto, rispetto a quanto già scritto (non solo “testo” in più) e non usare pleonasmi;

Gli articoli

Gli articoli che proporrai per la pubblicazione su a+ Magazine devono essere frutto di “capacità personali” e, quindi, originali, anche se possono essere ispirati da fonti qualificate, come principali riviste scientifiche o altre fonti autorevoli. Nessuna parte di un articolo presente su altri siti o blog può essere copiata se non sotto forma di citazione tra doppi apici e con l’indicazione della fonte. L’articolo di informazione deve essere autentico ed obiettivo senza lasciare spazio alle tue opinioni personali che, invece, potranno essere esposte nel caso di articoli destinati alla sezione “Redazionali“.

Gli articoli dovranno avere una lunghezza minima di 600 parole e verranno pubblicati solo dopo verifica del Team di Redazione, solitamente entro le 48h.

La formattazione

Puoi utilizzare il grassetto ed il corsivo per mettere in evidenza parole o frasi chiave, invece devi usare i doppi apici per riportare frasi e dichiarazioni. In coda all’articolo dovrà essere indicato il nome della fonte con un link diretto alla pagina della fonte. Gli articoli potranno contenere link diretti (non più di due) a fonti con il solo fine della comprensione dell’argomento/categoria o che qualifichino il valore del contenuto dell’articolo stesso.

Immagini e video

Ogni articolo dovrà contenere un’immagine da porre in evidenza come copertina dell’articolo, la grandezza deve essere almeno di 1280x853px con peso massimo 40kb. La fornitura e la cura dell’immagine è del redattore dell’articolo e non dovrà essere coperta da copyright. Dopo il primo titolo in H2 è preferibile inserire immagini o video esplicativi e di riferimento.

Ogni immagine deve avere una didascalia di commento o spiegazione e indicare la fonte da cui è stata presa. Le dimensioni delle immagini devono essere di 1000×600px con peso massimo di 30Kb, di forma rettangolare con vista orizzontale.

Numero di articoli da Pubblicare

Hai la massima libertà sul numero di articoli da proporre per le Collaborazioni. Ci aspettiamo che ognuno di voi scriva almeno quattro articoli al mese, in modo tale da garantire un aggiornamento costante agli argomenti e quindi una maggiore attualità.

Diritti sull’articolo proposto per Collaborazioni

L’articolo resta a firma del suo autore nella disponibilità del Brand a+ Magazine e rimarrà pubblicato. La proprietà dell’articolo nel momento in cui deciderai di non scrivere più per a+ Magazine, resterà di entrambi, con l’obbligo per l’autore di un non riutilizzo entro i 12 mesi dalla tua non collaborazione con a+ Magazine. Dopo tale periodo puoi ripubblicarlo anche altrove, apportando modifiche sostanziali. A tal proposito, ogni tuo articolo riporterà la dicitura: Scritto da: Nominativo o Pseudonimo, ed un link di collegamento poterà ad una pagina: Autori Volontari, nella quale sarà presente una minischeda.

Le categorie

Le categorie le scegli tu e puoi farlo dall’elenco del Menu, ma non potranno essere assegnate in esclusiva. Non sono ammesse sottocategorie o articoli che possono arrecare o intaccare argomenti/categorie sensibili.

Come scrivo gli articoli?

Semplicissimo, scrivi su Word o similar software, indicando H1, H2, H3 per titoli e sottotitoli, P come paragrafo. Prima del titolo H1 devi indicare le keywords (una principale e due secondarie, è preferibile in una di queste una long tail). I titolo H1 deve contenere al massimo 8 parole, tra cui la keywords principale; gli altri titoli invece, possono contenere un massimo di 10 parole e devono contenere la Keywords principale, almeno i primi due titoli. I paragrafi devono essere composti da massimo 4 periodi con massimo 25 parole ciascuno. La parola chiave principale può essere utilizzata, in linea di massima, 1 volta ogni 120/140 parole, per un articolo di almeno 600 parole. Per articoli più lunghi una ogni 100 parole. Ricordati di utilizzare la frase chiave nell’introduzione, e i suoi sinonimi, usa inoltre forme attive, e parole di transizione.

(H1) Ottimizzazione SEO

  • (H2) Ottimizzazione SEO On-page
  • (H3) Meta Tag Google
  • (H3) Scrittura SEO
  • (H2) Ottimizzazione SEO Off- Page
  • (H3) Link di riferimento

Come posso guadagnare?

Collaborazioni, come posso guadagnare? su a+ Magazine?
Collaborazione con a+ Magazine

Partiamo dal presupposto che la tua collaborazione è da intendersi a titolo gratuito, salvo accordo con UltimateLiving. Per le collaborazioni in questo momento, non sono previste assunzioni dirette o un qualsiasi altro tipo di rapporto subordinato.

Quindi il solo compenso che possiamo offrirti è un rimborso spese.

Per sapere, di più sul tuo rimborso spese, consulta il sito adLoose, altro Brand di UL.

Ovviamente ci impegneremo a condividere e diffondere tutti gli articoli attraverso i nostri canali. Lo stesso devi fare tu, per tua stessa convenienza; con i tuoi canali social, condividendo gli articoli su bacheche, gruppi e pagine, anche sfruttando l’offline.

Come invio il materiale da pubblicare?

È altrettanto semplice, dopo che hai finito di scrivere l’articolo con Word e scaricato le immagini, metti tutto in una cartella. Poi usa uno dei software per zippare la cartella, come il famoso: Winzip. Apri il browser e collegati a WeTransfer, segui la procedura, per caricare i file. Invece, di mandare l’email dal programma, clicca su Crea un link, collegati a questo sito ed invialo tramite il form di invio in fondo a questa pagina.

Modifica dei Termini

Ci riserviamo il diritto di modificare le Condizioni di Pubblicazione in qualsiasi momento. I termini diventano effettivi una volta pubblicati sul Sito e non avranno alcun effetto retroattivo su disposizioni precedentemente pubblicati.

Apporteremo miglioramenti e modificare alle informazioni, ai software e agli altri accessori contenuti all’interno di questo Sito.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, a+ Magazine non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi danno diretto, straordinario, indiretto, incidentale, consequenziale risultante da: pubblicazioni su questo Sito tue.

LEGGI ANCHE: Disclaimer

Manleva per le Collaborazioni

I tuoi articoli potrebbero contenere link e collegamenti a siti Internet gestiti da terze parti. Noi non gestiamo né controlliamo in alcun modo le informazioni, i prodotti o i servizi offerti dai siti delle suddette terze parti. Link e collegamenti di terze parti devono essere inclusi a solo vantaggio dell’utente e non devono costituire l’approvazione ufficiale da parte nostra. Il redattore si assume la piena responsabilità per l’utilizzo di link e collegamenti di terze parti.

Inoltre, il Redattore dell’articolo è l’unico responsabile dell’utilizzo improprio di foto e di testi (copiati altrove).

Tieni sempre presente che: a+ Magazine non rappresenta una testata giornalistica.

Modulo di invio Materiale per Collaborazioni

Inviando il modulo, accetti le Condizioni presenti in questa pagina, e la Privacy & Cookie Policy.

Buona Passione!